Robintur lancia l’e-commerce e i servizi digitali per vecchi e nuovi clienti, e per i soci Coop. Modello di business innovativo: acquisti online, drive to store e O2O (Online to Offline).

Una agenzia di viaggi on line, aperta 24 ore su 24, per presentare il meglio del proprio prodotto a marchio, a supporto di una rete di quasi 300 agenzie di viaggio fisiche. E’ on line da pochi giorni il nuovo sito www.robintur.it di Robintur Travel Group, il gruppo turistico di proprietà di Coop Alleanza 3.0 che detiene la più grande rete diretta di agenzie di viaggi in Italia, attivo con le insegne Robintur e Viaggi Coop. Si tratta del primo tassello del nuovo ecosistema digitale di Robintur, una infrastruttura tecnologica e di marketing avviata più di un anno fa con investimenti per circa un milione di euro, per sviluppare la strategia omnicanale della società: i soci Coop e i clienti delle agenzie della rete Robintur possono ora informarsi, scegliere ed acquistare anche on line una ricca selezione di vacanze, tour e viaggi, grazie a servizi digitali innovativi che si integrano con l’attività delle agenzie di viaggi del Gruppo.

Il progetto ha attuato il re-design del sito in ottica “Mobile First”, con particolare riguardo ai nuovi trend di usabilità per dispositivi mobili, così come l’ottimizzazione e la local SEO per i motori di ricerca e la definizione di un linguaggio rinnovato, che offre uno storytelling non solo di destinazioni ma anche “Momenti da vivere”, il nuovo magazine online per lasciarsi ispirare sulle ultime esperienze di viaggio e vacanza. La piattaforma tecnologica è in grado di gestire l’intero catalogo prodotti, ha funzionalità e-commerce, permette una grande flessibilità sia nella gestione dei contenuti, sia nella relazione con gli utenti, che ritrovano all’interno della propria area personale My Robintur tutto quanto occorre per la gestione dei propri viaggi.

Ad esempio, è possibile calcolare preventivi e salvarli nella proprio area clienti, scegliere e contattare l’agenzia più vicina per concludere la pratica di persona (in ottica drive to store), oppure acquistare un viaggio, dare un acconto online e saldare in agenzia (O2O, Online to Offline). Esiste infine la possibilità di contattare telefonicamente l’Ufficio Prenotazioni on line per chiarimenti, informazioni e acquisti. Tra le sezioni rinnovate, lo store locator che consente di individuare l’agenzia del gruppo più vicina, la sezione dedicata ai soci Coop, le collezioni di prodotto, che possono essere aggregate per linee e sotto-linee, a partire dai cataloghi esistenti. La nuova infrastruttura tecnologica consentirà inoltre di innovare i servizi digitali per la rete di agenzie del Gruppo. L’evoluzione del progetto prevede almeno altri due importanti rilasci nei prossimi due anni.

Il nuovo sito Robintur è stato realizzato con il supporto strategico, di design e sviluppo di Alkemy, società specializzata nell’evoluzione del modello di business di grandi e medie aziende. Il Go Live del nuovo sito va a completare il percorso di rilancio compiuto da Robintur da gennaio 2018 con la newsletter digitale, la presenza sui social media (Facebook e Instagram), la local SEO (Google My Business), i mini-siti di prodotto www.viaggiunici.it e viaggifirmati.it, le landing page di campagna per la lead generation, ed il nuovo sito corporate di Gruppo www.robinturtravelgroup.it, rivolto alla stampa di settore, ai fornitori, agli shareholders ed alla ricerca del personale.

“Si tratta di una innovazione radicale nel mondo dei network di agenzie – sottolinea Roberto Ciacci, direttore Marketing e Sistemi Informativi di Robintur Travel Group – che consentirà di intercettare nuovi clienti e di offrire un’esperienza di acquisto moderna e omnicanale, coniugando l’immediatezza del canale online con il ruolo di servizio e di consulenza del canale fisico. Nei prossimi mesi porteremo ulteriori miglioramenti al nuovo sito, soprattutto sul versante dell’offerta di prodotto e dei contenuti”.

Bologna, 29 gennaio 2020 – Ufficio stampa Robintur – media@robintur.it – Paola Minoliti 335 788472