Vendite per oltre 3,1 milioni di euro e 2.500 passeggeri pronti a partire con una crociera Costa, tra dicembre 2018 e novembre 2019, e a godere, al ritorno, di 210 mila euro di spesa alla Coop in regalo. È il bilancio della campagna “Crociera prenotata? Spesa regalata” promossa da Robintur Travel Group con Costa Crociere e Coop, che ha coinvolto in tutta Italia circa 250 agenzie di viaggio dirette del Gruppo, con le insegne Robintur e Viaggi Coop, ed affiliate.

La formula lanciata il 15 settembre scorso prevedeva, per chi ha prenotato entro il 15 novembre una crociera del catalogo Costa nelle Agenzie di Viaggi Robintur, l’omaggio di un buono spesa Coop cartaceo o una Carta Regalo Coop elettronica, di un valore compreso tra 50 e 400 euro a seconda della durata del viaggio e del tipo di cabina prenotata.

“Sia i consumatori, sia la rete di agenzie hanno apprezzato molto questa formula, ed i risultati hanno superato le aspettative – sottolinea Claudio Passutidirettore generale di Robintur. Rispetto all’analoga campagna del 2017, c’è stato un incremento di vendite di oltre il 50% e quasi altrettanto del numero dei passeggeri. Ha risposto molto bene l’Emilia-Romagna, dove la presenza di Coop è particolarmente forte, seguita da Lombardia, la Toscana e la Puglia, dove è molto cresciuta l’attenzione per questa iniziativa”.

“Siamo molto soddisfatti degli ottimi risultati della campagna – afferma anche Carlo SchiavonCountry Manager Italia di Costa Crociere –. I traguardi raggiunti confermano l’attenzione della rete delle Agenzie Robintur nei nostri confronti e l’efficacia degli investimenti di comunicazione dedicati a questa operazione, che ci hanno permesso di attrarre tanti nuovi crocieristi”.

La campagna infatti è stata supportata da un importante piano di comunicazione, con spot in onda sulle più importanti radio nazionali, e materiali per i punti vendita delle Agenzie di Viaggio della rete Robintur e Viaggi Coop e presso le Coop aderenti. Un piano che ha supportato anche la notorietà ed il brand di Robintur Travel Group, la rete di agenzie di viaggio di proprietà di Coop Alleanza 3.0, che ha voluto rendere ancora più tangibili i vantaggi esclusivi che è in grado di offrire ai soci Coop e a tutti i consumatori.

La promozione che unisce crociera Costa e spesa alla Coop ha generato in media un risparmio del 7% per i clienti sulle oltre 1.000 cabine prenotate; più della metà del 210 mila euro di sconto erogati con la campagna è rappresentato da buoni spesa da 300 euro. I buoni, erogati al momento della partenza, saranno poi spendibili in tutti i punti vendita delle Coop aderenti (Coop Alleanza 3.0, Distribuzione Centro-Sud, Distribuzione Roma, Coop Sicilia, Coop Lombardia, Coop Liguria, Nova Coop Piemonte, Coop Reno, UniCoop Firenze, UniCoop Tirreno).

L’iniziativa ha allettato soprattutto le coppie e le famiglie con bambini, che hanno approfittato di questa occasione per allungare la vacanza o regalarsi un “upgrade” all’insegna del comfort, tanto che le cabine esterne con balcone ed in generale le premium sono state le più richieste. La durata media della crociera è, nella maggior parte dei casi, di una settimana, ma sono aumentati coloro che scelgono anche le formule da 10 ed 11 giorni o da due settimane. I mesi clou per le partenze sono giugno e maggio, seguiti dalle prossime festività natalizie.

Ufficio stampa Robintur – media@robintur.it – Paola Minoliti